Il Nodo Compagnia teatrale



Elena Bucci


 
   
Elena Bucci

 
Elena Bucci

Elena Bucci ha fatto parte del ‘nucleo storico’ del Teatro di Leo di Leo de Berardinis, partecipando a quattordici spettacoli – da ‘Il ritorno di Scaramouche’ ai ‘Giganti della montagna’, da ‘Amleto’ a ‘King Lear’ e ‘Amleto Principe di Danimarca’ (registrato per RAI 2) - . Con Claudio Morganti è Madre Ubu e partecipa al progetto ‘Riccardo III’ di W.Shakespeare (Premio Ubu come migliore attrice) dal film, all’opera senza canto di Giovanni Tamborrino, allo spettacolo presentato alla Biennale di Venezia - Negli stessi anni lavora con altri registi - come Mario Martone, Cesare Ronconi, Francois Khan, Raul Ruiz - e con danzatori e musicisti – come Teri Weikel, Louis Sclavis, Antonello Salis, Rita Marcotulli, - creando drammaturgie originali.

Nel 1992 fonda con Marco Sgrosso la Compagnia Le belle bandiere per la quale è autrice, attrice e regista.

Per la sua Compagnia realizza progetti e spettacoli, tra i quali ‘Non sentire il male – dedicato a Eleonora Duse’,( registrato per RAI 3, con musiche di Andrea Agostini, nel progetto ‘Il terzo orecchio’ di Mario Martone e il cui testo è di prossima pubblicazione), ‘Le amicizie pericolose’ da Laclos, ‘Gli occhi dei matti’ da l’’Idiota’ di Dostoevskji, ‘La pazzia di Isabella – vita e morte dei Comici Gelosi’ ( con Marco Sgrosso), ‘Sotto la luna di Soho – Kurt Weill e i suoi poeti’, e le recenti drammaturgie originali con musiche dal vivo di Roberto Bartoli e Dimitri Sillato - ‘Canti per elefanti’, dedicato ai malati di mente, il progetto ‘Autobiografie di ignoti’, ispirato a F.Pessoa e ‘Sonhos’.
Il suo lavoro in Romagna – dagli eventi alla cura del Laboratorio permanente – ha contribuito alla riapertura del teatro della sua città. Qui realizza con Marco Sgrosso il progetto Terramatermatrigna e il movimento La città del sonno (con la partecipazione di altri autori, attori, pittori, artisti visivi, musicisti, scrittori) incentrati sul recupero del legame con la tradizione, la ricerca intorno a nuove drammaturgie e la comunicazione tra diversi codici artistici.

Le belle bandiere ha creato con la Compagnia Diablogues di Vetrano e Randisi un progetto di rilettura dei classici dal quale è nata una quadrilogia, presentata in molti teatri d’Italia – ‘Il berretto a sonagli’ di Pirandello, ‘Anfitrione’ di Moliere, ‘Il mercante di Venezia’ di Shakespeare e ‘Le smanie per la villeggiatura’ di Goldoni – della quale è stata regista e interprete insieme a Marco Sgrosso, Enzo Vetrano e Stefano Randisi. (Premio ETI - Gli olimpici per il teatro come migliore spettacolo)

E’ regista e interprete delle recenti produzioni della compagnia ‘Macbeth’, ‘Hedda Gabler’(in coproduzione con CTB Teatro Stabile di Brescia) e ‘Santa Giovanna dei macelli’ di B. Brecht (coproduzione con il Teatro Stabile Metastasio di Prato).

Ha partecipato al Festival di Santarcangelo 2003 con un progetto sulla comunicazione tra le arti – ‘Bambini’ - (con Davide Reviati per la pittura, Claudio Ballestracci per le installazioni e Rrose Sèlavy), in collaborazione con L’arboreto di Mondaino, per il quale è stata  drammaturga e interprete.
Nello stesso periodo dirige il progetto ‘Autobiografie di ignoti’ in collaborazione con Serrateatro, che comprende diversi assoli in musica e una produzione con un gruppo di attori ‘Naufraghi dal Bar Calypso’, Sagra Malatestiana di Rimini 2005. Le linee di ispirazione di questi lavori sono all’origine del movimento La città del sonno,(2006, 2007) che comprende anche un lavoro di formazione ripreso nel 2008 a L’arboreto di Mondaino con nuovi temi e finalità: Regina la paura.

Ha interpretato Antigone in ‘Edipo a Colono’ regia di Mario Martone per il Teatro di Roma, (2004/2006).
Ha partecipato al progetto ‘Guerra e pace’ ideato da Federico Tiezzi e Sandro Lombardi.

Per Ravenna Festival è stata interprete e regista del melologo ‘Galla Placidia’ testo di Nevio Spadoni e musiche di Luigi Ceccarelli, che ha debuttato nella Basilica di San Vitale di Ravenna. Il buon esito della collaborazione ha dato origine – con lo stesso gruppo di lavoro - a ‘Francesca da Rimini’, interpretato da Chiara Muti e a ‘Teresa Guiccioli – George Byron’ con Chiara Muti ed Elena Bucci.
Ha inoltre curato regìa, drammaturgia e ha interpretato ‘Le Apocalissi’, con musiche di Pietro Pirelli e la partecipazione di Massimo Cacciari.
Per il teatro in musica, ha lavorato anche con  Giovanni Tamborrino intorno all’opera senza canto ed è stata protagonista della prima esecuzione in Italia di ‘Medea’ di Benda, melologo per attrice e orchestra, ‘Sogno di una notte di mezza estate’, musiche di Mendhelsson, e ‘Tempesta’,musiche di Sibelius, da William Shakespeare,  tutte per la direzione di Manlio Benzi nell’ambito delle Notti malatestiane
Collabora ,come regista e drammaturga, con Ivano Marescotti (‘Bagnacaval’, ‘Il silenzio anatomico’ di Raffaello Baldini e ‘Il migliore dei mondi possibili’).
Ha debuttato nel luglio 2007 con ‘www.confessioni.com’, coproduzione con Tratti-Moby Dick casa editrice, testi di Guido Leotta ed Elena Bucci, musiche e canzoni del quintetto Faxtet e con gli stessi, nel 2008, con ‘Frammenti’, in occasione del trentennale della legge Basaglia.
Ha debuttato il 4 luglio, per Ravenna Festival 2008, in uno spettacolo sulla monaca-scrittrice messicana Juana de la Cruz, ‘Juana de la Cruz o le insidie della fede’, un’operina rock di cui firma testo e regìa, musiche di Andrea Agostini.
Ha realizzato inoltre nel corso dell’estate 2008 un lavoro su Dante, con musiche di Ramberto Ciammarughi e uno su Chopin e George Sand.

Nell’ottobre 2008 ha realizzato, per le Celebrazioni Dusiane a Venezia, ‘Eleonora o delle metamorfosi’, scritto con Paolo Puppa, del quale aveva già interpretato testi nel 2007, al Centro Candiani di Mestre.

Collabora come docente con il Cimes – Università degli studi di Bologna, con la Civica Accademia di Arte Drammatica di Milano e l’Accademia Nico Pepe di Udine.

Premi
Nel 2000 vince il Premio Ubu come migliore attrice non protagonista per gli spettacoli ‘Riccardo III’ e ‘Le regine’ (regia di Claudio Morganti, Teatro di Roma e Biennale di Venezia) dopo essere stata due volte finalista ( per ‘King Lear n.1’ e ‘Lear Opera’, di Leo de Berardinis).
La Compagnia vince, nel 2007, il premio Hystrio - Altre muse e  il Premio ETI - Gli Olimpici del Teatro per i migliore spettacolo dell’anno con  Le Smanie per la villeggiatura (coproduzione Diablogues - Le Belle Bandiere - regia: Elena Bucci, Stefano Randisi, Marco Sgrosso, Enzo Vetrano)
Nella categoria Spettacolo d'Innovazione era nella terna dei finalisti anche lo spettacolo Macbeth (coproduzione CTB Teatro Stabile di Brescia - Le Belle Bandiere - AMAT regia di Elena Bucci)
Vince inoltre i premi Hesperya e Città di Imola.

Cinema
Ha lavorato in cinema con Raul Ruiz  ( ‘Il viaggio clandestino’, produzione RAI 3, Festival di Taormina), Tonino de Bernardi (‘La strada nel bosco’, Festival di Locarno 2001,‘Lei’, Festival di Venezia 2002), Michele Sordillo (‘Acquario’ Festival di Venezia 1996), Massimiliano Valli e Luisa Pretolani di VACA -VAri Cervelli Associati- (‘Tizca’, Festival di Bellaria 2001, Corpoacuore – Firenze 2003, ‘Commiato’, testo di Walter Pretolani, Festival di Bellaria 2002, ‘Berbablù’, Festival di Bellaria 2005), Pappi Corsicato (2007, mediometraggio ispirato a ‘La voce umana’,  di Cocteau) Torino Film Festival 2008, Francesco Ghiaccio ‘Gabiano con una sola b’, Torino Film Festival 2008

www.lebellebandiere.it

       
       
Condividi su facebook! Condividi  
       

< torna all'elenco
  L'associazione teatrale Il Nodo
 
Il Nodo Teatro
   
Persone
   
  Registi
  Attori
  Tecnici
  Collaboratori
  Docenti scuola dell'attore
  Collaborazioni esterne
  Hanno collaborato con noi
  Ospiti


  Spettacoli
  Commedie brillanti, teatro
contemporaneo e letture
teatralizzate; dal 1997
oltre 1400 repliche
   
  Approfondisci
  Teatro per ragazzi
  Dal 2004 Il Nodo Bimbi si dedica
alla produzione di commedie
per ragazzi e didattica teatrale
per l'infanzia...
   
  Approfondisci

  Scuola dell'attore
  Un progetto articolato
di scuola di teatro attivo
in provincia di Brescia
dal 1990
   
  Approfondisci
   
 
Home / Calendario spettacoli / Rassegne teatrali / Produzione teatrale
Compagnia Teatrale / Scuola dell’attore / Contatti / Credits
     
Il Nodo Teatro Associazione Culturale s.s.l. Privacy - Contattaci   Contattaci!
 
sponsor by
Itsol