Il Nodo Compagnia teatrale



Fabrizio Bonora


 
   
Fabrizio Bonora

 
Fabrizio Bonora

FABRIZIO BONORA nato a Ferrara nel 1958 inizia l’attività di attore nel 1978 a Milano, con un gruppo di base insediato nel Centro Sociale Leoncavallo.

Nel 1979 entra a far parte degli attori del Teatro Nucleo di Ferrara, all’interno del quale svolge per alcuni anni un’intensa attività teatrale e parateatrale che lo porta ad avere contatto con alcuni grandi nomi del teatro contemporaneo (E.Barba, Iben Nagel Rasmussen, Toni Cots,J.Beck, J.Malina, J.Grotowski), dei quali segue diversi corsi e seminari: moduli di riferimento nel lavoro di attore sono, comunque, gli studi di Stanislavskij e il Metodo Strasberg, indirizzo datogli dai suoi due primi maestri, Cora Herrendorf e Horacio Czertok, dei quali segue le esperienze di utilizzo del teatro nel campo psicoterapeutico all’interno dell’Ospedale Psichiatrico di Ferrara. Si distacca dalla compagnia nel 1982, dopo moltissime tournées all’estero e in Italia, e dopo averne organizzato e diretto un grande numero di iniziative.
Nel 1991 realizza Agenzia Lupus in Fabula, spettacolo comico che viene ospitato al Festival di Santarcangelo nel 1993, e che attualmente vanta un nutrito carnet di rappresentazioni su tutto il territorio nazionale.

E’ in questo periodo che inizia l’attività di formatore sulla Comunicazione, con (dal 1993 al 1998) incarichi di insegnamento presso tre differenti Scuole per Infermieri Professionali (Ferrara, Imola, Foligno), nelle quali sperimenta -con ottimi risultati- l’applicazione di metodologie teatrali alla formazione ex novo del personale infermieristico e all’aggiornamento del personale in servizio.

Nel 1999/2000/2001 realizza il laboratorio Il Morto Riconoscente¸ intervento che coniuga teatro e interdisciplinarietà didattica nella produzione di uno spettacolo e che in tre edizioni coinvolge un totale di 150 tra bambini di 4° elementare e ragazzi di 2° media inferiore.
Nel 2002 realizza con 60 bimbi La Città delle Mollette, spettacolo sul tema della convivenza interculturale nato dal laboratorio "Il mio libro è una scatola", a cui partecipa un totale di 160 bambini della Scuola Elementare di San Venanzio di Galliera (Bo), plesso la cui popolazione scolastica annoverava già allora circa il 25% di figli di extracomunitari.

Nel 2003 il laboratorio Il mio libro è una scatola genera uno spettacolo con i bambini della Scuola Materna di Poggetto (Bo)
Nel 2004 riceve incarico dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna per la realizzazione di laboratori indirizzati agli studenti, che impieghino il teatro come elemento per l’elaborazione progettuale di interventi sul territorio in situazioni di disagio sociale.

Nel 2008 lo spettacolo Professor Ojzirbaf Bobonskij viene invitato al Festival International de Théatre pour l’Enfance Neapolis di Nabeul (Tunisia), come unico rappresentante per l’Italia.
Dal 2009 è insegnante alla Escola de Clown de Barcelona , diretta da Clara Cenoz.

Continua nel frattempo la produzione di spettacoli, l’ideazione e direzione di eventi spettacolari, le attività di pedagogia teatrale, laboratori di animazione e microteatro per bambini, laboratori teatrali di appoggio terapeutico, oltre a laboratori di comunicazione per la formazione del personale di assistenza sanitaria, in una proficua e ormai datata collaborazione con SERT, Comunità per il recupero dei tossicodipendenti, Comuni, Aziende USL e Aziende Ospedaliere.
       
       
Condividi su facebook! Condividi  
       

< torna all'elenco
  L'associazione teatrale Il Nodo
 
Il Nodo Teatro
   
Persone
   
  Registi
  Attori
  Tecnici
  Collaboratori
  Docenti scuola dell'attore
  Collaborazioni esterne
  Hanno collaborato con noi
  Ospiti


  Spettacoli
  Commedie brillanti, teatro
contemporaneo e letture
teatralizzate; dal 1997
oltre 1400 repliche
   
  Approfondisci
  Teatro per ragazzi
  Dal 2004 Il Nodo Bimbi si dedica
alla produzione di commedie
per ragazzi e didattica teatrale
per l'infanzia...
   
  Approfondisci

  Scuola dell'attore
  Un progetto articolato
di scuola di teatro attivo
in provincia di Brescia
dal 1990
   
  Approfondisci
   
 
Home / Calendario spettacoli / Rassegne teatrali / Produzione teatrale
Compagnia Teatrale / Scuola dell’attore / Contatti / Credits
     
Il Nodo Teatro Associazione Culturale s.s.l. Privacy - Contattaci   Contattaci!
 
sponsor by
Itsol