|
|
Silvia Lobertini
Silvia è insegnante di francese a tempo pieno e attrice a tempo perso.
Da sempre ha cercato di coniugare il suo interesse per le lingue e le culture straniere alla passione per il teatro, nata ai tempi delle scuole elementari nelle recite di paese della piccola Mocasina ai piedi della Valtenesi.
Al liceo linguistico V. Gambara (BS) ha recitato in lingua inglese in un riadattamento comico delle tragedie shakespeariane più note e in uno spettacolo liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River di E.L. Masters entrambi scritti e diretti dalla Prof.ssa Chiara Glisoni.
All’università di lingue di Padova ha recitato in lingua inglese nella commedia The Knight of the burning Pestle di Francis Beaumont diretta da Pierantonio Rizzato del TPR di Padova.
Nei nove mesi di progetto Erasmus durante i quali ha vissuto nella città di Reims in Francia, ha recitato in lingua francese nella commedia En cas de nécessité absolue nous rendons la monnaie tratta da Si ça va, bravo di Jean Claude Grumberg diretta da Elena Marlier e ha cantato nella corale multietnica dell’Université de Reims Champagne-Ardenne.
Le tesine di laurea, sotto la guida della Prof.ssa Anna Bettoni dell’Università di Padova, le ha dedicate entrambe a tematiche teatrali. Per la tesina della laurea triennale si è occupata del romanzo di Alexandre Dumas figlio La Dame aux Camélias diventato in seguito La Traviata di Giuseppe Verdi; mentre per la tesi della laurea magistrale ha analizzato il rapporto tra i tre teatri della città di Reims e il loro pubblico.
Terminati gli studi universitari, Silvia si è iscritta alla Scuola dell’Attore della compagnia teatrale Il Nodo Teatro, con la quale recita.
Nel tempo libero Silvia adora correre in campagna, cantare in bicicletta, leggere romanzi, strapazzare di coccole il suo cane e i suoi gatti e visitare teatri in giro per il mondo, quando possibile!
|