Il signor Pinglet, non sopporta più sua moglie Angelica; si invaghisce della moglie del suo amico Paillardin e decide di andare con lei all’Hotel del Libero Scambio.
Il signor Paillardin non sopporta più sua moglie che ha troppe pretese amorose; per una storia di spiriti deve andare in veste di perito all’Hotel del Libero Scambio.
La signora Pinglet si deve recare da sua sorella per la notte; lascia quindi l’occasione al marito di andare con la signora Paillardin all’Hotel del Libero Scambio.
La signora Paillardin, è esasperata dalle scarse attenzioni del marito e decide di prendersi un amante; cede alla corte del signor Pinglet e va con lui all’Hotel del Libero Scambio.
Massimo è lo studioso nipote del Sig. Paillardin e decide di approfondire lo studio dell’amore con Vittoria all’Hotel del Libero Scambio.
Vittoria è cameriera dai Pinglet; si invaghisce di Massimo e decide di andare con lui all’Hotel del Libero Scambio.
Il signor Mathieu fa visita ai suoi amici Pinglet accompagnato dalla rumorosa Zia Badessa; ma i Pinglet non vogliono ospitarli e va ad alloggiare all’Hotel del Libero Scambio.
La Zia Badessa accompagna il nipote dai Pinglet e poi, in preda a crisi mistiche, lo segue all’Hotel del Libero Scambio.
Donna Rosa è l’indifferente e navigata direttrice all’Hotel del Libero Scambio.
Lucien è l’ingenuo cameriere all’Hotel del Libero Scambio.
Boucard è il commissario che fa irruzione all’Hotel del Libero Scambio.