Chi non vorrebbe poter capire il linguaggio degli animali? Comprendere di cosa parlano quelle due ranocchie che vediamo scorrazzare per lo stagno o i discorsi notturni della civetta che si è appollaiata sul tetto?
Il Califfo Chasid realizza il desiderio di tutti quando riesce a trasformarsi in cicogna ed ascoltare le conversazioni dei volatili del suo palazzo… ma le cose, si sa, non sempre vanno come ci si aspetta e le complicazioni non tarderanno ad arrivare. Un Califfo cicogna infatti non si è mai visto!
Avendo perso la possibilità di tornare umano, il suo ruolo e il suo regno, forse sarebbe per lui più facile accettare di trascorrere il resto della propria vita da pennuto.
E invece il nostro stravagante e simpatico Chasid non si perde d’animo e mantiene il buonumore e il suo ottimismo. Non si lascia paralizzare dai propri errori perdendo tempo a rimuginare sul passato ma si mette in moto per cambiare il proprio futuro, scoprendo come le apparenze spesso ingannino e imparando come la conoscenza possa essere la chiave per migliorare la propria esistenza.
Le buffe avventure del Califfo cicogna ci spronano allora a non lasciarci frenare da qualche errore che potremo commettere lungo il nostro cammino… un futuro roseo ci aspetta e attende solo che ci diamo da fare per raggiungerlo.