Il Nodo Compagnia teatrale
 

Il cavaliere della rosa

di Hugo von Hofmannsthal

Commedia in 3 atti


 
   
 
Il cavaliere della rosa
     

 
Commedie Drammi
PRIMO ATTO
Nella sua stanza da letto la Marescialla, principessa von Werdenberg, detta Bichette, è a colloquio col suo amante, il diciassettenne conte Octavian detto Quinquin , che l'ingresso di un paggetto nero con la colazione costringe a nascondersi. È poi il maturo cugino di Bichette, il barone Ochs di Lerchenau , a entrare, facendo nuovamente fuggire Octavian che però si ripresenta poco dopo travestito da cameriera. Il barone Ochs, momentaneamente distratto dalle grazie della presunta fanciulla, espone infine il motivo della sua visita: si è fidànzato con Sophie, figlia del ricco Faninal, e ora deve mandarle la tradizionale rosa d'argento. Può la cugina suggerire a chi affidare l'incombenza? La Marescialla proponeOctavian. Entrano intanto vari visitatori:il notaio, il capocuoco, la modista, un venditore di animali, una madre nobile con tre figlie in ristrettezze, e infine l'intrigante Valzacchi con la sua compagQa Annina. Questi ultimi offrono al barone Ochs i loro servigi per sorvegliare la futura sposa. AIlontanatisi tutti, Bichette ride un po’ del cugino, ma poi si immalinconisce: anche lei sta invecchiando e Octavian è giovane e piace alle dame. Quando l'amante ritorna, gli dà, imbronciata, la rosa. Il giovane comprende le ragioni del suo cattivo umore e se ne va rannuvolato.
SECONDO ATTO
In casa di Sophie Faninal la governante Marianne annuncia l'arrivo del messo nunziale. Entra Octavian e porge a Sophie la rosa. La simpatia tra i due è immediata e all'arrivo del barone Ochs, Sophie ama già Octavian. Quando Ochs si apparta con Faninal per stendere il contratto, i due giovani si dichiarano il reciproco amore; ma Annina e Valzacchi, che li spiavano, corrono a riferire tutto al barone. Nasce un subbuglio, e Octavian ferisce leggermente in duello Ochs. Octavian si allontana, promettendo a Sophie di farsi vivo presto: e poco dopo, Annina passa al barone un bigliettino amoroso della presunta cameriera della Marescialla.
TERZO ATTO
Octavian, travestito, congeda Annina e altri furfanti che l'hanno aiutato a preparare la trappola, e si allontana per far ritorno col barone il Quale nota una certa somiglianza tra la 'ragazza' e Octavian ma scaccia i dubbi molesti. La 'ragazza', dapprima invitante, si fa ritrosa fino a farsi venire un attacco isterico mentre visi sconosciuti occhieggiano da vari nascondigli: Ochs è atterrito. Compaiono: Annina, in vesti vedovili, che riconosce in Ochs il defunto marito; l'oste e gli ospiti della locanda; infine Quattro bambini che chiamano 'papà' il barone che, perdendo la testa, chiama la polizia. Faninal, sopraggiunto a sua volta, ha un lieve malore nel vedere la condotta vergognosa del futuro genero, che intanto sta presentando alla polizia la 'ragazza' come sua fidanzata. Dopo l'arrivo di Sophie e della Marescialla, Octavian svela l'inganno. Annina si fa riconoscere e l'avvilito barone è costretto ad allontanarsi. Rimangono soli Octavian, Sophie e la Marescialla; questa comprende l'accaduto e si rassegna con dignitosa malinconia

       
       
Condividi su facebook! Condividi  
       




 
Produzione teatrale di repertorio
 
 
 
Commedie
   
Teatro di intrattenimento
   
Teatro per ragazzi
   
Rievocazioni storiche
   
Drammi
   
  Splendid's
  I delitti della rue Morgue
  Amleto
  Nozze di sangue
  Il cavaliere della rosa
  Maria stuarda
  I pagliacci
  Storie del bosco viennese
  Quattro variazioni su un tema tragico
  L'amante
  Huis clos
  Macbeth
  La lezione
  Agamennone
  In casa con Claude
  Il calapranzi
  Il ritorno a casa
Letture
   
Cabaret
   
Teatro classico
   
Teatro contemporaneo
   
Teatro sperimentale
   
Spettacoli scuola dell'attore
   


  Teatro per ragazzi
  Dal 2004 Il Nodo Bimbi si dedica
alla produzione di commedie
per ragazzi e didattica teatrale
per l'infanzia...
   
  Approfondisci

  Scuola dell'attore
  Un progetto articolato
di scuola di teatro attivo
in provincia di Brescia
dal 1990
   
  Approfondisci
  Newsletter
  Tutte le news
ed informazioni sugli
spettacoli e non solo...
   
  Iscriviti ora!
   
 
Home / Calendario spettacoli / Rassegne teatrali / Produzione teatrale
Compagnia Teatrale / Scuola dell’attore / Contatti / Credits
     
Il Nodo Teatro Associazione Culturale s.s.l. Privacy - Contattaci   Contattaci!
 
sponsor by
Itsol