Riassunto:
Bella è una ragazza appassionata di botanica che ha il grande desiderio di coltivare un fiore rarissimo: la rosa nera, una pianta che cresce soltanto nel lontano paese degli Urogalli. Suo padre vuole farla felice e va perciò alla ricerca di questo misterioso fiore.
Durante il cammino incontra il Dottor Miracolo, uno stravagante insegnante di botanica, che cerca di aiutare il brav’uomo proponendo delle piante alternative che possano accontentare la fanciulla. Bella però non appare mai soddisfatta e si ostina a volere solo la rara rosa nera.
Il padre decide allora di rimettersi in viaggio ed arriva al cospetto di un oscuro castello ricolmo di ogni leccornia. L’uomo affamato mangia a più non posso e prima di partire nota in quel luogo misterioso una rosa nera e la coglie.
Tale gesto provoca l’ira del padrone del castello, un mostro orribile ma appassionato di fiori, che decide di condannarlo per furto rinchiudendolo a vita nella torre.
Bella, preoccupata per l’assenza del padre, viene a sapere quanto gli è accaduto da un passero mattugio e parte alla volta del castello per salvarlo. Qui la giovane incontra la Bestia ma grazie al suo coraggio ed alla sua intelligenza, riesce a guardare al di là del suo aspetto ed inizia a farci amicizia.
Quando però la Bestia scopre che la ragazza è giunta al suo cospetto per salvare suo padre, credendo che le sue carinerie siano un inganno, la rinchiude nella torre con lui. Bella tuttavia non si dà per vinta e riesce a convincere la Bestia a liberare i due prigionieri.
La giovane ed il padre sono allora liberi di tornare a casa ma prima di partire Bella decide di compiere un ultimo atto di generosità e regala al suo carceriere un fiore di sua creazione.
Questo gesto di gentilezza spontanea spezza l’incantesimo che era stato gettato sul castello ed allora la Bestia si ritrasforma in un bel Principe che con gioia inizia una nuova vita insieme a Bella.
|